Dott.ssa Sara Peruselli

SARA PERUSELLI

Mi iscrivo a Psicologia e mi laureo con lode in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel 2005, presso l’Università degli Studi di Pavia. Per alcuni anni collaboro con lo stesso Dipartimento con un percorso che mi porta a conseguire il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia, ma anche attraverso progetti di ricerca-intervento, attività di formazione e clinica, collaborando con Scuole, Enti ed Istituzioni.

Nello stesso periodo nasce l’interesse per il tema della Plusdotazione ed iniziano la mia formazione e le prime esperienze di lavoro sul tema, ancora molto poco conosciuto in Italia.

Dopo alcuni anni decido di terminare la collaborazione con l’Università, di intraprendere la strada della libera professione e mi iscrivo al Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale, diplomandomi nel 2013. Durante questi anni ho la fortuna di fare un’arricchente esperienza presso il Consultorio Familiare della ex Asl di Mortara (Pavia) lavorando su molti temi tra i quali adozione, affido e tutela minori.

Dal 2015 al 2018 ho collaborato con la struttura Fondazione Sacra Famiglia, presso l’RSD e l’Hospice di Inzago in qualità di consulente per pazienti, familiari e operatori del Servizio.

Attualmente mi occupo di psicoterapia, supervisione e formazione

Lavoro con minori e famiglie sul tema della Plusdotazione, organizzando laboratori per bambini e ragazzi, offrendo supporto psicologico individuale e familiare, collaborando con le scuole, effettuando valutazioni psicodiagnostiche e supervisioni. 

Mi dedico inoltre al benessere individuale e relazionale, con attenzione anche ai contesti di lavoro.

Sono membro di un’equipe multidisciplinare autorizzata dall’Asst di Pavia per le diagnosi di primo livello di Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Sono socia fondatrice di AISTAP (Associazione Italiana per lo Sviluppo del TAlento e della Plusdotazione) di cui sono Responsabile Clinica.

In qualità di volontaria dell’Associazione Cittadinanzattiva Tribunale per i Diritti del Malato, dal 2013 sono membra del Comitato Etico dell’ICS Maugeri di Pavia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: